domenica 7 giugno 2009

Qualche novità degna

Sono stata molto assente, stavolta, ma perché tecnicamente ho fatto pochi interventi degni di nota, a parte il fatto che sto cominciando a dare mia foto (accreditate con nome o nick) ad altri siti, e ultimamente me ne ha chieste anche una rivista. Ovviamente sono MOLTO contenta!!
Ho anche preparato qualcosa per un concorso, e lì si vedrà un po'...

Le novità degne sono però queste:

- Ho iniziato a usare seriamente Photofiltre, che avevo già segnalato come ottimo programma free, per sviluppare e modificare le foto. A parte le funzioni più "giocose" come il color sepia, il bianco e nero, la possibilità di fare cut - out ecc... devo dire che sono ottime le sue funzioni proprio per "sviluppare" la foto digitale: perm,ette di correggere la luminosità, il contrasto (questo con risultati che mi piacciono davvero), la saturazione del colore e la gamma di colori in toto. Insomma continuo a consigliare questo programma, anche se per i "ritagli" alle foto preferisco sempre Paint.NET, sempre free, che è più comodo (se copi una selezione ti dà, quando crei un nuovo file, le dimensioni della selezione che hai copiato).

- Ho sperimentato un nuovo modo per "acchiappare" le farfalle, che funziona anche con insetti, lucertole ed altri esseri semoventi. Invece di avvicinarmi e scattare mi avvicino scattando, cioè faccio vari scatti in sequenza e poi tengo il migliore o il più ravvicinato (meglio se sono entrambi lo stesso!). A dire il vero l'ho sperimentato prima sulle lucertole, che sono molto più furbe delle farfalle e scappano prima, ma funziona davvero bene e sono riuscita a fare delle foto con discreti dettagli con un obiettivo 18 - 55...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ehy veramente brava cm fotografa!!! In bocca al lupo per la rivista XD

P.s. mi consiglieresti un programma free per fare fotomontaggi che non richieda una laurea in materia?