sabato 27 dicembre 2008

Una macchina sul volante...

The Phantom Car
La genesi di questa foto è alquanto complicata. Intanto è una di parecchie, e se all'inizio ritenevo che fosse l'unica venuta abbastanza bene mi sono poi accorta che non è così.
Sono sempre stata molto interessata da quegli scatti di oggetti in movimento (fari ma non solo) al buio. Ovviamente l'ideale sarebbe un cavalletto. Non c'è dubbio che non solo non ho fatto bene a non usarlo, non prenderlo ecc... ma dovrò indubiamente comprarmelo. Non c'è paragone.
Questa foto l'ho scattata posando la Reflex sul cruscotto. Non era poi così buio, ma ho messo ISO 200 e ho dato alla macchina i tempi più lunghi che poteva sostenere (di solito scatto dando priorità ai tempi).
Come risultato ho avuto:
- Diverse foto brutte o comunque mosse perché ha macchina è scivolata o l'ho sfiorata mentre scattava o entrambe le cose.
- Due o tre foto in cui i lampioni "stanno fermi" e i fari delle macchine sono le uniche cose che si muovono. Sono contenta perché ne ho uno rosso (questa) e uno bianco... pareggio, insomma.

Mi riservo però di tornare sul soggetto, perché voglio riprovare con un cavalletto. Non è stata però questa foto a farmi decidere che, anche se purtroppo la cosa non sarà comodissima perché i treppiedi non li vendono con somaro incluso, mi prenderò a breve un cavalletto.
E' stata una foto dell'albero di Natale, che fra parentesi devo ancora scaricare... ho fatto uno scatto al minimale alberello in casa dei miei con le lucine accese, mettendo la macchina con tempi di scatto molto lunghi e ISO 200. Ovviamente a Natale ci sono i pacchi: ne ho impilati un po' e ci ho piazzato sopra la macchina. Poi ho visto il risultato sul display e ho iniziato a pensare che forse, soprattutto se programmo di fare foto in notturna come fuochi artificiali e capperi vari, il cavalletto non è cosa fatta male.
Più che per il costo era il peso da portarsi che mi preoccupava... però in effetti si potrebbero fare delle cose non male con un cavalletto. Il cavalletto non ha battito cardiaco (come la mano), convessità non previste (come i muretti) né altre simili controindicazioni.

Nessun commento: