venerdì 9 maggio 2008

La Gonopteryx e le sue ali chiuse

Ecco qui una sfida... fare una foto a una Gonopteryx viva con le ali aperte. Questo è un bel problema. Fatto sta che tutte e due le specie che conosco (Gonopteryx Rhamni e Gonopteryx Cleopatra) sono molto graziose
Gonopteryx Rhamni
con le loro alucce simili a foglie (se ne acchiappate una potrete vedere bene come le loro ali somigliano veramente a foglie) ed i bei colori.
Si fotografano bene: su stanno mangiando è possibile avvicinarsi molto, e cogliere dei bei primi piani, hano anche un simpatico musetto.
Ma non mi è mai riuscito scattare una foto ad una ad ali aperte. Con la Rhamni è un problema fino a un certo punto... come vedete in controluce le ali sono semplicemente gialle, dentro e fuori.
La Cleopatra però ha dette chiazze arancio che mi piacerebbe fotografare. Forse proverò con una macchina che scatti molto velocemente, in modo da poterla prendere al volo, proprio mentre vola. Per quanto siano graziose queste grose farfalle gialle hanno un volo molto disordinato, un po' come le cavolaie... ma forse ancora di più... e se non magiano ma volano sono molto veloci.

Nessun commento: