domenica 26 ottobre 2008

The baby is working

Ciao a tutti!!! Questo post è un altro fuori tema, perché è dedicato ai pannelli fotovoltaici (anche i solari, quelli che fanno l'acqua calda per lo scaldabagno, non sono male.
Due giorni fa i miei hanno attivato ed attaccato alla rete dell'ENEL un piccolo impianto fotovoltaico privato... non chiedetemi perché ne parlo ma non lo faccio nella mia casa di residenza, sennò vi mando i miei condomini!!
Comunque per chi fosse interessato do un po' di informazioni utili: l'impianto funziona bene, per quanto debba essere lavato a breve (è un po' polveroso perché è vicino a una strada e su uno sterrato -- una vigna). Sta producendo abbastanza energia per la casa e abbiamo fatto una lavatrice soltanto con la "corrente" ricavata dall'impianto (in aggiunta all'uso corrente).
Funziona e produce, anche se un po' meno, anche quando il tempo è nuvoloso.
Con l'impianto, dei termoventilatori appositi e un termocamino (cioè un camino che scalda l'acqua dei termosifoni invece di disperdere calore solo nelle immediate vicinanze o nel muro) i miei contano di ridurre a un terzo anche il consumo di gas.
Dato che per ora il riscaldamento non l'hanno ancora acceso non posso dare maggiori raguagli, ma per quanto riguarda la "semplice" energia elettrica posso testimoniare che il sistema funziona, e bene.

Glitter Para Hi5

Glitter Gráficos Para Hi5

Nessun commento: