domenica 15 giugno 2008

La compatta e le onde

Questione di tempi... come ben si sa una compatta non ha gli stessi tempi di scatto di una reflex, e quando il soggetto si muove è inutile pensarci... sono macchinette turistiche, fatte per fare le foto delle gite. (mi correggo... o meglio così si dice)
Questa è fatta con una compatta:
Better

Ecco qua il trucchetto che ho usato: ho aspettato un po' osservando le onde, per prendere il tempo che ci mettevano di norma a sbattere contro lo scoglio. Quindi ho fatto un po' di prove e vari scatti, cercando di contare i secondi e prendere il tempo dell'onda. Ovviamente non è stata l'unica che ho fatto, ho fatto un bel po'di altre che ho buttato o che hanno ottenuto un effetto minore (ma comunque discreto), ma francamente cercare di prendere il tempo dell'onda ha funzionato, perché me ne sono venute circa 5 con l'urto inquadrato completamente. E anche se in percentuale sono poche ho ottenuto quello che volevo: delle fotografie piuttosto carine.
Ovviamente la compatta che ho è non solo di marca, ma anche molto buona... il trucco però ha funzionato, perciò me la sento di consigliarlo a chi ha una macchina con scatto un po' lento ma una discreta definizione dell'immagine:
- Osservare le onde e contare più o meno quanto ci mettono ad arrivare allo scoglio (ovviamente ci vogliono un posto, un vento e delle onde regolari)
- Fare qualche prova per vedere quanto ci mette la macchina a scattare (io la conosco bene e so i suoi tempi)
- Aspettare l'onda: quando è al momento (più o meno lungo a seconda della macchina) prima di andare a sbattere sullo scoglio scattare
- Imprecare sonoramente per gli schizzi in faccia
- Controllare la foto e tirarla via se non è buona
- Tornare al punto 3

3 commenti:

Alessandro Melillo ha detto...

non denigrare le compatte.
Alex Majoli, fotogarfo dell'agenzia Magnum, che fa perfino reportage di guerra, non le considera macchine di serie B ma le preferisce alle reflex digitali ingombranti per tutta una serie di motivi che ti consiglio di leggere qui:

Alex Majoli Interview

e' stata quest'intervista a farmi comprare la 5700 e ancora lo ringrazio.

laura ha detto...

Era un po' sarcastico il mio "denigrare"... ho comprato la Reflex perché ero interessata a certi effetti e perché ero convinta di avere nonostante tutto una buona compatta.

Andrea.C ha detto...

devo dire che sei riuscita a fare proprio un bellissimo scatto! anche io impazzivo con la mia compatta per riuscire a scattare in tempo ma prima del tempo! :P